Un’atmosfera calda ed accogliente, il bancone del bar con le uova sode, le volte con mattoni a vista, tanto legno, tovaglie a quadretti, vecchi oggetti di vita quotidiana appesi ai travi e sugli scaffali. Una fisarmonica e chitarra a disposizione per chiunque si voglia cimentare a suonarne due.
Una cucina franca, genuina e a bun pat, ma curata, una ricerca di innovazione con la tradizione delle proposte di trattoria piemontese. Nel tardo pomeriggio la vera merenda sinoira: affettati, formaggi, acciughe al verde e stuzzichini annaffiati da buon vino.
Qui si vende un vino sfuso di buona qualità, bianco rosso e rosè del territorio. Quasi quasi ci dimenticavamo, un buon bicchiere di vino della casa costa solo € 1,00.
Una cucina che varia dalla tipica piemontese con i suoi agnolotti, tajarin e tagliatelle (prodotti di prima qualità di un pastificio artigianale di Santo Stefano Belbo) presentati in mille modi. Certamente non troverete gli spaghetti al pomodoro ma i cavatelli polpo e cozze, tagliatelle gamberoni e porcini quando è stagione (per i porcini si intende) e tanto altro: pasta e fagioli, busecca, risotto al nebbiolo, plin di carne in crema tartufata e scaglie di tartufo e così via, ogni giorno presentiamo almeno 50 piatti sempre diversi.
Da provare anche la cucina di mare, con grigliate o fritture miste, polpo ai ferri, branzino al cartoccio, calamari ripieni, spada alla messinese e molte altre ricette. Prezzi onesti, questa è la nostra forza, a pranzo offriamo un menù a prezzo fisso (comprese bevande) a € 12,00 che spazia in una scelta fra tre primi, almeno dodici secondi e dieci contorni.
L’apericena non esiste…
Tanto per capirsi subito alla cassa appare un cartello che dice: “per quelli che ce l’hanno piccolo APERICENA, per gli altri MERENDA SINOIRA”. Cerchiamo di capirci, la tanto diffusa apericena che impazza nei locali di tendenza cerca di imitare la vecchia buona e genuina merenda sinoira dei nostri nonni.
CANTINE VITTORIA offre la vera merenda sinoira:
AFFETTATI
FORMAGGI
ACCIUGHE AL VERDE
STUZZICHINI VARI
secondo la stagione e l’estro della cucina
annaffiati da buon vino.
Il tutto a prezzi popolari.
Provate a fare il confronto!